Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

venerdì 11 maggio 2012

Logo e Pittogrammi Ufficiali - Olimpiadi 2012 di Londra

Ieri lezione di grafica in facoltà, dove si è toccato il tema della comunicazione visiva essenziale e dei pittogrammi. Naturalmente, si è poi visionato il sistema pittogrammatico utilizzato durante le varie edizioni dei giochi olimpici, sempre diverso e addottante diverse soluzioni stilistiche più o meno gradevoli. Per curiosità, durante il pomeriggio ho fatto qualche ricerca sulla prossima manifestazione olimpica di Londra 2012 ed il mio commento finale è stato un "meh".


Logo ufficiale Olimpiadi di Londra 2012

Quest'ultimo, ideato da Wolff Olins, è stato reso pubblico il 4 giugno 2007 ed è costato 400.000 £. Il logo è una rappresentazione del numero 2012, con la bandiera olimpica inserita nello 0. La scritta "london" appare nel primo 2 di "2012". Per la prima volta lo stesso logo viene usato sia per i Giochi olimpici che per i Paralimpici. Inoltre è la prima volta che un logo viene mostrato in vari colori: ol logo delle Paralimpiadi, mostra una varietà di colori tra cui il magenta, il viola, l'arancione e il verde, le altre quattro versioni del logo ufficiale sono invece di celeste, arancione, verde e magenta. (from Wikipedia.it)

Meh...se devo essere sincero, a me questo logo non piace affatto. Cioè, per nulla. Zero. Nada. A parte per i colori (che li vedo più consoni per un'Olimpiade Invernale), si sarebbe potuto fare qualcosa di estremamente più bello visivamente. L'idea di rappresentare un banale 2012 con linee zigzagate e oblique ed inserire un (bruttino) london dentro il 2 è estremamente banale per un evento di così ampia portata (e soprattutto, per 400.000 sterline!). Fortunatamente, il logo per le Olimpiadi 2016 ritorna anche su uno stile più "olimpionico", molto più gradevole alla vista e con l'uso di colori più caldi e più gioiosi.






Fortunatamente però, il sistema pittogrammatico utilizzato in queste future olimpiadi si distacca completamente dal logo ufficiale, utilizzando linee dinamiche, chiare e scattanti, in grado di trasmettere immediatamente l'idea dello sport rappresentato.
Credo siano tra le migliori mai realizzate per un'edizione delle Olimpiadi (anche se, per un motivo o per un altro, le più importanti siano quelle del 1968 e del 1972) ed alcune, come quelle per il beach volley o per il ping pong, sono semplicemente meravigliose.
Spettacolare poi la seconda serie di pittogrammi, che utilizza i colori ufficiali per il logo ed esprime un ancora più forte senso di dinamismo.
Peccato che il logo non sia assolutamente coerente con queste magnifiche opere!

E se pensavate fosse finita qui, ecco a voi le mascotte dei giochi. Alieni ciclopi bipedi colorati. Oooooh yes.


Nessun commento:

Posta un commento